Carissimi della Comunità IPS.
Anche quest’anno la nostra associazione è stata attiva e impegnata in molteplici direzioni.
Ciò che ci conforta è che sempre più territori si interessano alla metodologia IPS e si rivolgono a noi per ampliare gli strumenti d’inserimento lavorativo a propria disposizione o per allargare il supporto all’impiego individuale nel libero mercato a diverse fasce di popolazione. Sembra dunque pagare il nostro impegno in specifiche direzioni che sono nel tempo diventate i nostri punti cardinali di riferimento: Salute (il nostro Nord), Politiche Attive del Lavoro, Politiche Sociali e Giustizia.
Insieme a queste attività che hanno richiesto, e tuttora richiedono, molteplici tipi di approfondimenti, la nostra comunità IPS cresce anche nella direzione dell’Università e della Ricerca. Infatti, in collaborazione con la cattedra di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Bologna, con il DSM-DP di Bologna e quello di Ravenna, è stata avviata una ricerca ad ampio spettro, di cui abbiamo parlato approfonditamente nell’ultima nostra assemblea dei soci. La ricerca utilizza le informazioni della banca dati IPS regionale dell’Emilia Romagna. A riguardo, metteremo a disposizione sul nostro sito il verbale dell’incontro.
Vorremmo aggiungere che anche a livello internazionale si susseguono appuntamenti che ci vedono protagonisti, insieme ai colleghi europei, della nascita della IPS Europe Learning Community. In questo contesto, abbiamo partecipato al Second European IPS Meeting, tenutosi a Berlino il 27-28 ottobre 2022. E’ stato un incontro ricco di confronti sulle modalità di sviluppo dell’IPS nei vari stati membri alla CE, dove abbiamo lanciato l’idea, ben accolta da tutti, di tenere in Italia, a Rimini, il Third European IPS Meeting in ottobre 2023. Sarà la gradita occasione di festeggiare tutti insieme il ventennale dell’IPS in Italia. Anche di questo, troverete informazioni più articolate nel verbale della nostra ultima assemblea di dicembre.
La nostra struttura organizzativa si è trasformata e migliorata, come sapete, soprattutto nel processo di partecipazione associativa. Nuovi gruppi di lavoro, formati dai nostri colleghi e soci, sono nati ed hanno già iniziato a lavorare su specifiche aree: “Università, Metodologia e Ricerca”, “Formazione”, “Qualità” e “Relazioni Internazionali”. Il lavoro, dei gruppi e nei gruppi, sta dando tantissimi stimoli per migliorare la qualità del nostro operare, sempre più articolato e calibrato sulle persone in carico nei diversi servizi dedicati all’inserimento lavorativo.
Siamo molto contenti, poi, di potervi annunciare il nostro ultimo progetto formativo dal titolo “I Seminari IPS: Supporto all’impiego, quali nuove direzioni?“. Esso è dedicato principalmente agli specialisti dell’impiego e a quanti fossero interessati ai temi che approfondiremo:
- Esperienze nell’autismo e dintorni. Le persone con disturbi del neurosviluppo possono accedere al lavoro competitivo?
- IPS Young. Uno sguardo in avanti. Un primo approfondimento sul metodo
- Il tempo ritrovato. Il lavoro delle persone private della libertà
- Condizioni di disabilità e conseguimento di un lavoro nel libero mercato (Evento in collaborazione con il DSM-DP – AUSL di Bologna).
Per dettagli, vi invitiamo a prendere visione della locandina generale del progetto formativo.
Nel formularvi infine, insieme al direttivo IPSilon, i più sinceri auguri di buon proseguimento delle Festività, vi salutiamo tutti caramente e vi auguriamo Buon 2023!
Grazie.
Bologna, 29 dicembre 2022
Fabio ALBANO
Presidente IPSilon