Gestione degli articoli nella Bacheca Pubblica

In questa versione del sito, la gestione (creazione, modifica, cancellazione, archiviazione) dei post nella Bacheca Pubblica è affidata alla Segreteria con le funzioni di Webmaster.

Facendo click sulla voce di menù “Articoli“,si apre il sotto-menu con le seguenti voci:

  • Tutti gli articoli
  • Aggiungi nuovo
  • Categorie
  • Tag

Facendo click su “Aggiungi nuovo”, viene presentato il pannello di “Benvenuto nell’editor a blocchi”, una sorta di breve tutorial dell’editor che, se non utile, può essere immediatamente chiuso operando sulla X in alto a destra. Si entra così nell’editor di pagina .

Editor “a blocchi” delle pagine del sito

Si dovrà immettere il testo che costituisce il titolo dell’articolo nella posizione “Aggiungi titolo”.

Poco più sotto, nella posizione “Inizia a scrivere o digita / per scegliere un blocco” va il corpo dell’articolo che, come dice la didascalia, va inteso come una serie di “blocchi” da scegliere nella lista di quelli mostrati digitando il carattere “/”.

In realtà, se l’articolo si costituisce, come quasi sempre accadrà, di solo testo organizzato in capoversi, si potrà ignorare quanto sopra e, semplicemente, si comincerà a scrive e, quando occorre, andare a capo.

Appena si comincia a scrivere, viene mostrata una toolbar, immediatamente sopra la riga di testo che si sta elaborando, con i necessari strumenti di formattazione. L’utilizzazione degli strumenti della toolbar è del tutto intuitiva e non si ritiene richieda ulteriore descrizione. Si segnala solo che facendo click sul pulsante con il simbolo di freccia verso il basso viene mostrata una lista di ulteriori strumenti mentre facendo click sul pulsante con il simbolo dei 3 punti viene mostrato una ulteriore popup con una serie di altre opzioni.

Barra degli strumenti dell’Editor a Blocchi

Val la pena di far notare anche che nella parte destra della pagina dell’editor (vedi figura “Editor a blocchi delle pagine del sito” sopra) è presente un pannello con le proprietà della pagina (in questo caso un articolo della Bacheca Pubblica) se, nella parte alta, è selezionato “Documento” oppure con le proprietà dello specifico blocco che si sta editando se è selezionato “Blocco”. Una dettagliata descrizione di queste proprietà esula dagli scopi della presente guida e, comunque, si ritiene non indispensabile per la esecuzione delle operazioni qui descritte per le quali le proprietà predefinite vanno bene.

In fondo alla pagina, nella sezione denominata “ProfileGrid, andrebbe normalmente abilitato il selettore “Applicare le impostazioni di accesso personalizzate?” che permette di impostare chi avrà accesso alla pagina:

  • Contenuti accessibili a chiunque
  • Contenuti accessibili agli utenti loggati
  • Nome del tuo Gruppo.
  • Contenuti accessibili a I Miei Amici
  • Contenuti accessibili soltanto a me

Nel caso degli articoli della Bacheca Pubblica, dovendo questi essere pubblici, dovremmo selezionare “Contenuti accessibili a chiunque” che comunque è il valore predefinito.

Nella parte alta sulla destra sono presenti i pulsanti mostrati nella figura che segue:

  • “Salva bozza” potrà essere utile quando si ha necessità di interrompere prima che l’articolo sia pronto per la pubblicazione.
  • “Anteprima” permette di vedere anticipatamente come si mostrerà la pagina (fare click su “Anteprima in una nuova scheda” nel popup che viene presentato). Al termine dell’anteprima, si può rimuovere la nuova scheda del browser e tornare nella precedente.
  • “Pubblica” permette di pubblicare l’articolo che sarà immediatamente visibile a tutti nella Bacheca Pubblica. Verrà chiesto se “Sei pronto per pubblicare?” per cui si dovrà ancora premere il pulsante “Pubblica”.

Per uscire dall’editor a blocchi premere il pulsante con l’icona di WordPress (W in un cerchio bianchi su fondo nero) presente in alto a sinistra: si tornerà nella pagina degli Articoli dell’ambiente di gestione (bacheca di amministrazione) del sito dove ora sarà presente l’articolo appena prodotto .

Pagina “Tutti gli articoli” dell’ambiente di gestione del sito


Come mostrato in figura, portando il cursore sul titolo dell’articolo, immediatamente sotto viene mostrato un popup con le seguenti voci:

  • Modifica: permette di tornare nell’editor a blocchi per eventualmente effettuare modifiche. Se la pagina era già stata pubblicata, occorrerà pubblicarla nuovamente o salvarla come bozza.
  • Modifica rapida: permette di apportare modifiche alle proprietà del documento (titolo, data di pubblicazione, categorie, tag) ma anche di cambiare lo stato (bozza, in attesa di revisione, pubblicato) senza entrare nell’editor a blocchi. Chiudere con il pulsante “Aggiorna”, se sono state apportate modifiche, o con il pulsante “Cancella”.
  • Cestino: permette di rimuovere l’articolo. Usare con cautela.
  • Visualizza: mostra la pagina nel sito.

Powered by BetterDocs

Lascia un commento