Un utente registrato può preparare e chiedere la pubblicazione nella Bacheca Utenti, definendo anche chi, tra gli utenti registrati, avrà accesso a tale articolo (tutti gli utenti registrati, quelli di uno specifico gruppo, i miei “amici”, ecc.
Ne “Il mio profilo”, si acceda alla scheda “Bacheca Utenti” (vedi anche l’articolo “La scheda Bacheca Utenti del profilo personale“).
Facendo click sul grosso pulsante “Nuovo articolo nella Bacheca Utenti”, viene aperta la pagina per la creazione di un nuovo articolo. Identica voce è presente nel menù principale, come sotto-voce di “Ciao, <Nome e Cognome utente>.
Per il nuovo articolo sarà necessario fornire un “Titolo” (campo obbligatorio), una “Descrizione” (non obbligatorio ma un articolo con il solo testo ha scarso significato) e, opzionalmente, fornire uno o più “Tag” (utili per classificare gli articoli e facilitare così il loro rintracciamento), caricare una immagine da mostrare contestualmente all’articolo e, per finire, specificare la “Privacy dei contenuti”, ovvero chi vedrà mostrato l’articolo nella Bacheca Utenti.
L’area di testo per la “Descrizione” dell’articolo ha, nella sua parte alta, la barra degli strumenti per la composizione editoriale dell’articolo.
L’utilizzazione della barra degli strumenti è intuitivo nonché comune ad una vasta gamma di strumenti di “editing”. Inoltre, passando il cursore sopra le icone, viene visualizzata una brevissima descrizione dello strumento (tooltip) e l’eventuale sequenza di tasti veloce per la sua attivazione. Per queste ragioni, si ritiene che una più approfondita descrizione non rientri negli obiettivi del presente manuale. Val la pena di segnalare solo le peculiarità dei seguenti due strumenti:
- “Mostra/nascondi la barra degli strumenti (Shift+Alt+Z)”: facendo click su questa icona (o premendo contemporaneamente i tasti Shift, Alt e Z sulla tastiera) la terza riga della toolbar viene nascosta/mostrata.
- Inserisci il tag Leggi tutto (Shift+Alt+T): facendo click su questa icona, la riga successiva alla corrente posizione del cursore, viene riempita di trattini con al centro “MORE”. L’aggiunta di questo tag fa si che nella Bacheca Utenti sia inclusa solo la parte di testo che precede il tag con l’aggiunta del collegamento “Leggi tutto”.
Per la Privacy dei contenuti, le possibili scelte sono:
- Contenuti accessibili a chiunque (equivalente a “Contenuto accessibile agli utenti registrati” per la scelta progettuale di collocare la Bacheca Utenti in area riservata, accessibile solo agli utenti registrati).
- Contenuti accessibili agli utenti registrati.
- Contenuti accessibili a I Miei Amici.
- Contenuto accessibile ai membri del mio gruppo.
- Contenuti accessibili soltanto a me.
Per finalizzare l’operazione, si deve premere il pulsante “Invia” posto in fondo alla pagina, a fronte del quale si riceverà il seguente messaggio:
Nuovo Articolo nella bacheca utente
Il tuo post sul blog è stato inviato con successo ed è in attesa di approvazione. Una volta approvato, inizierà ad apparire nel tuo profilo.
Il mio profilo
Allo stato attuale, si è preferito che la pubblicazione degli articoli sulla Bacheca Utenti passasse attraverso un preventivo vaglio del Webmaster: questo non per “censurare” gli articoli ma quanto nella convinzione che in una fase iniziale sia opportuno che ne fosse verificata la corretta compilazione dei campi ed in particolare l’uso dei Tag e delle impostazioni di accessibilità dell’articolo.