View Categories

La Procedura di Registrazione

4 min read

Nella pagina di Login, sotto i pulsanti “Modulo di accesso” e “Password dimenticata?”, è presente il messaggio:

Se non ha ancora le credenziali di accesso e vuole unirsi al team di IPSilon, acceda alla pagina di registrazione: il team di IPSilon sarà felice di darle il benvenuto.
Se già non lo ha fatto, le suggeriamo prima di contattare la segreteria dell’Associazione che, successivamente, dovrà ratificare la sua domanda di iscrizione.

Blocco 3 colonne 15-70-15

Facendo click sul collegamento pagina di registrazione, si accede alla pagina “Registrazione Soci” che informa sulla procedura di registrazione, fornisce importanti raccomandazioni sulla scelta di nome utente e password e chiede di prendere visione della politica di riservatezza del sito. Facendo click sul pulsante “Continua”, viene mostrato il modulo di registrazione:

Modulo di registrazione

Per ridurre il rischio di attacchi “brute force” al sito da parte di hacker, si raccomanda di scegliere uno username che non sia facilmente deducibile dal nome pubblico da visualizzare o dal nickname che potrà essere successivamente impostato nel proprio profilo. Inoltre, si raccomanda di scegliere una password di non facile individuazione: la scelta di password brevi o facili è una delle cause più frequenti di violazione di siti da parte di hacker.

Quando si pubblica un articolo o si risponde a un commento, WordPress farà comparire il tuo “nickname“: quindi, dal punto di vista della sicurezza, lasciando il tuo nickname uguale al tuo nome utente, è sbagliato e pericoloso, perché offre su un piatto a un hacker almeno la metà delle credenziali di accesso del tuo account.

La possibilità di impostare o cambiare il nickname nel proprio profilo non è consentita nella attuale versione del sito. Per farlo, si raccomanda di inoltrare una richiesta al Webmaster.

Inoltre, dovrà essere fornito un valido indirizzo di posta elettronica.

Fornite tutte le informazioni (l’asterisco accanto al nome del campo indica che si tratta di un dato obbligatorio) e messa la spunta su “Non sono un robot”, si preme “Invio”. Se non sono stati commessi errori nella compilazione dei campi, viene visualizzato il messaggio:

Grazie per aver richiesto la registrazione al sito IPSilon – Associazione di promozione sociale. La Segreteria di IPSilon sta vagliando la sua richiesta di registrazione e, se non dovesse essere riscontrata alcuna anomalia, in tempi brevi lei riceverà per email notifica della convalida della registrazione e dell’attivazione delle sue credenziali di accesso.

All’utente, che supponiamo si chiami Gennaro TIZIO e si sia registrato con il nome-utente gentiz13, il sistema invia, sull’account e-mail fornito nel modulo di registrazione (non potrà essere quello del dominio ipsilonitalia.org in quanto questo sarà generato solo al completamento della procedura di registrazione), la seguente e-mail:

E-mail Richiesta di Registrazione inviata all’utente

Poiché il sito consente a qualsiasi utente di creare i propri account tramite il modulo di registrazione, per ridurre SPAM e registrazioni fasulle, è stato implementato un meccanismo per cui il sistema imposta l’account appena registrato “in attesa” e, in contemporanea alla e-mail all’utente, invia all’Amministratore del sito ed alla Segreteria di IPSilon la seguente e-mail:

E-mail Nuova Richiesta di Registrazione a Amm.re del sito e Segreteria

La Segreteria, vagliata la richiesta, notificherà l’Amministratore del sito se rimuovere l’account (richiesta non legittima o con anomalie) o attivarlo: in questo secondo caso, la Segreteria dovrà anche indicare con quale ruolo (Socio, Operatore IPS, Formatore o Membro del Consiglio Direttivo) l’utente deve essere registrato.

All’attivazione dell’account, l’utente riceve la seguente e-mail:

E-mail di notifica all’utente di avvenuta attivazione dell’account

Riassumendo, questi i passi per effettuare la registrazione:

  1. Accedere al sito attraverso la URL https://ipsilonitalia.org.
  2. Selezionare “Login” nella barra di navigazione principale e poi seguire il collegamento “pagina di registrazione”.
  3. Nella pagina “Pagina di Registrazione” leggere con attenzione tutte le raccomandazioni prima di premere il pulsante “Continua” per visualizzare il modulo di registrazione.
  4. Compilare tutti i campi del modulo di registrazione e premere il pulsante “Invia”.
  5. L’utente riceve automaticamente dal sistema una email all’indirizzo di posta indicato nel campo “Email” del modulo di registrazione.
  6. La Segreteria vaglia la richiesta ed istruisce l’Amministratore del sito se rimuovere l’account o se attivarlo con uno specifico ruolo. In entrambi i casi, l’utente viene notificato via e-mail.

Powered by BetterDocs

Lascia un commento