View Categories

Aggiungi nuovo media

2 min read

Selezionando “Aggiungi nuovo” nel menù “Media” della bacheca di amministrazione del sito, viene presentata la pagina “Caricamento nuovo file media” all’interno della quale è possibile “trascinare” il file che si vuole caricare o, alternativamente, selezionarlo tramite il pulsante “Seleziona i file”.

Terminato il caricamento del primo file è possibile, senza lasciare la finestra di caricamento, caricare altri file. Tutti i file caricati sono elencati nella stessa finestra con accanto il collegamento “Modifica” che, se cliccato, apre, in una nuova scheda del browser, la finestra delle proprietà dell’elemento di Libreria.

Invece che selezionare/trascinare un singolo file per volta, è anche possibile selezionare/trascinare nell’area di caricamento più file contemporaneamente e, al termine del caricamento, selezionare “Open Bulk Edit Area” che ci permetterà di impostare le proprietà comuni a tutti i file appena caricati.

La modifica delle proprietà comuni a più file contemporaneamente è preferibile farla utilizzando la voce “MLA Assistant” del menù Media. L’MLA Assistant offre una modalità alternativa di gestione della Libreria, non molto dissimile da quella standard ma con qualche funzionalità aggiuntiva.

Dopo aver selezionato i file da modificare, nel pulsante “Operazioni di gruppo” selezionare “Edit” e poi premere il pulsante “Applica”. Si apre un pannello come mostrato in figura:

Editing multiplo con MLA Assistant



Nell’esempio in figura, si stanno attribuendo le Att.Category Icona, Zodiaco, Visibilità e Pubblica a tutti i file appena caricati. Si prema il pulsante “Update” per apportare le modifiche.

Sarà poi opportuno impostare/modificare anche altre proprietà, tra cui:

  • Titolo. Viene pre-impostato con il nome del file: se occorre, correggerlo.
  • Didascalia. E’ l’etichetta didascalica delle icone che rappresentano gli elementi multimediali. Per i documenti, si consiglia di usarlo per immettere un eventuale sotto-titolo e gli autori del documento.
  • Descrizione.

Una non corretta associazione della Categoria all’allegato può determinare un non corretto accesso degli utenti agli elementi della Libreria di IPSilon (documenti, video, materiale formativo, verbali del Consiglio Direttivo, ecc.).

Powered by BetterDocs

Lascia un commento