Con il menù “Utenti Registrati” e con la scheda Amici, il sito si arricchisce delle tipiche funzionalità di social networking.
“Utenti registrati” (presente come sotto-elemento della voce di menù denominata “Ciao, <Nome> <Cognome>” con il nostro nominativo) mostra gli avatar e i nominativi degli utenti registrati che hanno accettato di condividere il proprio profilo.
Facendo click su un elemento, viene mostrata la pagina de “Il mio profilo” dell’utente selezionato in cui, però, saranno presenti solamente le seguenti schede:
- Informazioni
- Bacheca Utenti
- Amici
Altra particolarità è che sul lato destro della riga dove sono presenti i nomi delle schede, sono presenti due ulteriori voci:
- Aggiungi un amico
- Messaggi
Facendo click su “Messaggi”, si apre direttamente la scheda conversazione dell’utente selezionato.
Facendo click su “Aggiungi un amico” viene inviata una “Richiesta di amicizia” all’utente di cui stiamo visionando il profilo. L’etichetta “Aggiungi un amico” viene sostituita con “Richieste inviate”.
Contemporaneamente, l’utente di cui stiamo visionando il profilo, riceve una notifica di “Richiesta di amicizia” con l’avatar e il nominativo del richiedente amicizia e con i pulsanti di “Accetta” o “Rimuovi”.
Alternativamente, egli potrebbe accedere alla sua scheda Amici e cliccare sul sotto-elemento “Richieste di amicizia”.
I 2 grossi pulsanti, quello nero per Accetta e quello rosso per Rimuovi, operano sugli utenti selezionati.
Per selezionare, ma anche per accettare o rifiutare, occorre portare il cursore sull’avatar dell’utente richiedente amicizia e fare click su una delle tre opzioni che compaiono in sovrapposizione: Seleziona, Accetta, Rimuovi.
Il vantaggio principale dell’aggiunta di altri membri come amici è la possibilità di condividere articoli nella Bacheca Utenti con i soli utenti che fanno parte della propria cerchia di “amicizia”. Questa, infatti, è una delle opzioni di privacy che è possibile impostare per un articolo della Bacheca Utenti.