Caricamento di un documento

I documenti sono trattati al pari di qualsiasi altro file attraverso il menù Media. Quindi il caricamento deve essere fatto con la funzione “Aggiungi nuovo” del menù “Media” nell’ambiente del Webmaster.

Tuttavia, il semplice caricamento di un documento nella Libreria dei Media (vedi articolo “Aggiungi nuovo media“) pone un problema: come fanno gli utenti a sapere che c’è un nuovo documento che potrebbero aver necessità di consultare?

E’ buona pratica, quindi, che il caricamento del documento avvenga nel contesto della pubblicazione di un articolo nella Bacheca Utenti o nella Bacheca Pubblica (se il documento fosse di interesse anche per utenti non registrati). Peraltro, con la pubblicazione di un articolo nella Bacheca Utenti (vedi “Nuovo articolo nella Bacheca Utenti“), gli utenti interessati ricevono, nel loro profilo, una notifica tramite cui possono accedere direttamente all’articolo in questione.

Va però precisato che nella preparazione di un articolo per la Bacheca Utenti è possibile allegare all’articolo solo immagini: la selezione di un file pdf dal proprio computer produce l’errore “Tipo di file non valido.

La pratica consigliata è di inviare il file al Webmaster richiedendone il caricamento attraverso la funzione “Aggiungi nuovo media” e la restituzione della URL: ciò in quanto questa funzione è accessibile solo dalla bacheca del Webmaster. Nell’articolo della Bacheca Utenti, nel punto da noi desiderato, potremo poi inserire il collegamento al documento tramite il pulsante “Inserisci/modifica link (Ctrl+K)” presente nella barra degli strumenti dell’editor con l’icona di anello di catena.

Il documento sarà quindi raggiungibile sia dall’articolo nella Bacheca Utenti che dalle normali funzioni del menù Archivio.

Powered by BetterDocs

Lascia un commento