IPS Young – Percorsi di Inclusione e Recovery per Giovani

Logo IPSilon

IPS Young – Percorsi di Inclusione e Recovery per Giovani

Negli ultimi anni si osserva un incremento significativo dei fenomeni di disagio tra i giovani, che si manifesta in forme diverse e interconnesse: difficoltà scolastiche, abbandono dei percorsi di istruzione, uso di sostanze, fragilità identitarie e una crescente crisi di senso rispetto al futuro.

La pandemia, l’isolamento sociale e la precarietà delle opportunità hanno amplificato queste dinamiche, rendendo necessario un approccio integrato che unisca istruzione, formazione e lavoro per sostenere i ragazzi nella costruzione di percorsi di vita significativi.

IPSilon APS ha messo in piedi un percorso avanzato per Specialisti del Supporto all’Impiego IPS.

La formazione nasce per rispondere a un’esigenza specifica del DSM-DP di Bologna: introdurre specialisti del supporto all’impiego IPS nei Budget di Salute rivolti alla popolazione giovane. Si tratta di personale già formato al metodo IPS da impegnare in progetti IPS attivi su questo territorio. Gli enti che soddisfano tali requisiti provvederanno a segnalare il personale coinvolto.

La formazione è inoltre aperta, a livello nazionale, a specialisti IPS già formati, in territori con progetti IPS attivi da almeno due anni. Gli enti in possesso di tali requisiti individueranno il personale da coinvolgere.

Per considerare realmente completa la formazione dello specialista IPS Young, così come già previsto nell’IPS rivolto agli adulti, è indispensabile un successivo percorso di apprendimento on the job, all’interno di un progetto territoriale strutturato. Tale progetto deve essere concordato con gli enti pubblici e privati coinvolti, così da garantire affiancamenti qualificati, momenti di supervisione e un aggiornamento professionale continuo.

Questa proposta formativa nazionale rappresenta un percorso di avanzamento rispetto alle 25 ore di base previste dal format di IPSilon APS e all’attività operativa svolta sul campo.
Essa prevede 8 ore complessive, suddivise in due moduli da 4 ore ciascuno, con approfondimenti teorici, strumenti operativi e case studies specifici sul lavoro con i giovani.

Il corso è accreditato con crediti ECM per le professioni sanitarie e con crediti OAS per gli
assistenti sociali iscritti all’albo. Ai partecipanti verrà rilasciata un’attestazione con valore privato, utilizzabile anche a fini curriculari ai sensi degli articoli 5 e 35 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117
.

In “Documenti di riferimento” trovate la locandina ed il programma dettagliato del corso di cui consigliamo la lettura in quanto, oltre ad illustrare finalità e dettagli degli interventi programmati, precisa i requisiti per potervi partecipare e le modalità di iscrizione.

Potranno iscriversi al corso solo soci IPSilon APS specialisti del supporto all’impiego IPS già formati, in territori con progetti IPS attivi da almeno due anni, in regola con il versamento della quota associativa di IPSilon APS, pari a € 20,00. Verranno prese in considerazione solo le segnalazioni provenienti dagli enti partner dei progetti IPS territoriali.

L’iscrizione potrà essere effettuata accedendo alla pagina “ISCRIZIONE AL CORSO IPS YOUNG DI FORMAZIONE NAZIONALE PER OPERATORI IPS; OTTOBRE 2025”. La quota di iscrizione è di € 100,00 cad.: sono previsti sconti per iscrizione di più di 4 operatori dello stesso ente. Il pagamento potrà essere effettuato, contestualmente alla iscrizione, dal nostro sito con carta di credito/debito o tramite PayPAL. Per coloro che preferiscono il pagamento tramite bonifico bancario, è data possibilità, nel modulo online, di caricare la quietanza del pagamento per finalizzare l’iscrizione.

Le iscrizioni potranno essere effettuate entro Lunedì 27 Ottobre 2025.

Per il personale dei siti di cui sopra non già socio IPSilon APS, la sottoscrizione al corso richiede la preventiva iscrizione all’Associazione che potrà essere effettuata accedendo alla pagina ‘DOMANDA di AMMISSIONE SOCIO‘. I soci non in regola con il versamento della quota associativa potranno regolarizzare la loro posizione accedendo alla pagina ” Quota Associativa Annuale“.

Maggiori dettagli nel documento “Programma del Corso IPS Young Ottobre 2025 – Percorsi di Inclusione/Recovery per Giovani“; per ulteriori dettagli e/o chiarimenti si prega di contattare la Segreteria di IPSilon APS.

Lascia un commento