Condizioni di disabilità e conseguimento di un lavoro nel libero mercato

Questo il tema del quarto ed ultimo webinar su piattaforma Zoom nel quadro dell’iniziativa
Seminari IPS – Supporto all’impiego, quali nuove direzioni?” che si terrà il

martedì 14 Febbraio 2023 ore 09:00 – 13:00

I benefit sociali e pensionistici possono avere una certa incidenza nelle scelte lavorative degli utenti disabili psichici perché devono conciliare la possibilità di continuare ad usufruire di un assegno di invalidità, di una pensione di inabilità totale, di una pensione di inabilità da lavoro in contemporanea con il percepire uno stipendio da lavoro con contratto.

Valutiamo insieme agli esperti INPS quali sono i vincoli e quali le possibilità.

Non svelare la propria condizione di disabilità mentre si ottiene un’occupazione attraverso le forme del collocamento ordinario nel libero mercato, espone l’utente a rischi o a conseguenze di natura legale e/o di tipo contrattuale? Quale percorso d’inserimento al lavoro è sostenibile? Affrontiamo l’argomento, sciogliamo eventuali nodi e sfatiamo ogni dubbio con l’aiuto di un esperto di Veneto Lavoro.

La Legge 68/99 utilizza nei propri percorsi articolati, le misure e gli strumenti per la formazione e per la transizione al lavoro, promuove l’idea di un percorso costruito dopo una valutazione dei bisogni e delle abilità residue del disabile (diagnosi funzionale), attiva il sistema dei servizi e degli interventi centrati sulla mediazione tra le competenze della persona con disabilità e le richieste del datore di lavoro. L’IPS, il supporto individuale all’impiego invece punta al diretto inserimento lavorativo – senza formazioni e valutazioni preliminari – nel libero mercato. Due approcci che sembrano distanti possono trovare un punto d’incontro utile e fruttuoso di opportunità per l’utenza con disabilità psichica? Un’esperta dell’Ufficio del Collocamento mirato di Lecco riporta spunti di riflessioni ed ipotesi di lavoro.

Programma

Introduzione al seminario
(Vincenzo TRONO)

Le prestazioni assistenziali per gli invalidi civili collegate al reddito e le pensioni con accertamento di una limitazione allo svolgimento dell’attività lavorativa. La compatibilità tra tali prestazioni economiche e la possibilità di un reinserimento al lavoro
(Marco CHIARELLI e Patrizia POLI)

Il conseguimento di un lavoro con contratto nel libero mercato competitivo senza svelare la condizione di disabilità. Indicazioni e riflessioni sul tema
(Fabio Becchelli)

Il rapporto tra l’IPS/ Supporto individuale all’impiego nel libero mercato e le politiche attive per il lavoro promosse dal Collocamento Mirato. Riflessione su criticità e punti di incontro
(Clara GIOVENZANA)

Domande e conclusione

Panel con:

  • Marco CHIARELLI, Funzionario Consulente della protezione sociale – Direzione Provinciale INPS Bologna
  • Patrizia POLI, Responsabile Amministrativo Unità Organizzativa – Direzione Provinciale INPS Bologna
  • Fabio BECCHELLI, Dirigente UOT Padova e UOT Rovigo – Veneto Lavoro
  • Clara GIOVENZANA, Operatrice Ufficio Collocamento Disabili e Fasce Deboli – Centro per l’Impiego Provincia di Lecco

Chairman: Vincenzo TRONO, Referente Aziendale Funzione Progettazione Educativa, Inserimenti Lavorativi, Budget di Salute

Modalità di partecipazione e Supporto

La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà sufficiente compilare il modulo di registrazione on-line accedendo alla seguente pagina:

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_9U_65gIzRpmT-j-rqBxiEQ

Dopo aver compilato il form di registrazione, riceverà un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare, alla data ed orario convenuto, nel webinar.

Per non aver problemi e per poter disporre di tutte le funzionalità di Zoom Meetings le raccomandiamo di scaricare ed installare la app Zoom. Tuttavia, se le fosse impedito di installare programmi sul computer a sua disposizione (alcune organizzazioni, per ragioni di sicurezza informatica, impongono una tale policy sui computer aziendali), potrà comunque partecipare al webinar utilizzando solo il browser. In tal caso, le migliori prestazioni sono garantite da Google Chrome, Mozilla Firefox, e Chromium Edge.

Sul sito IPSilonItalia.org è disponibile un tutorial Zoom.

Segreteria organizzativa e assistenza tecnica IPSilon

Via Carlo Pepoli, 5 c/o DSM-DP 40123 Bologna
www: https://ipsilonitalia.org
Email:
vincenzo.trono@ausl.bologna.it
segreteria@ipsilonitalia.org
assistenza.tecnica@ipsilonitalia.org

Crediti formativi

Evento accreditato ECM da AUSL di Bologna. Per aver riconosciuti i crediti formativi è necessario scaricare il Mod. 08P07FORM0 per la Rilevazione Presenze Partecipanti e Docenti/Tutor con Dati Anagrafici e farlo pervenite, debitamente compilato e firmato, alla Segreteria organizzativa dell’evento.

Documenti Correlati